Dall’anno della sua costituzione (il 2004) l’associazione Incontriamo Onlus si è sempre rivolta allo sviluppo e gestione di progetti e attività di carattere sociale e culturale rivolte a ragazzi delle scuoli superiori e università.

Il cammino progettuale dell’associazione Incontriamo Onlus in questi anni ha visto maturare il proprio impegno nello sviluppo di nuovi e arricchenti percorsi nel mondo cittadinanza attiva e lo sviluppo sempre più accentuato dell’accoglienza e dell’inclusività.

L’associazione si sente rispecchiata nella nota della  Decisione del Consiglio Europeo 2010/37/CE del 27 Novembre 2009, in cui indica Il volontariato come uno degli elementi centrali della cittadinanza attiva in quanto rafforza la coesione sociale e sviluppa la democrazia.

L’associazione ha provveduto anche a sviluppare nuovi percorsi sempre più indirizzati alla consapevolezza del vissuto, con nuove esperienze di cittadinanza attiva e d’impegno civile dei propri iscritti e volontari.

In particolare tutti i nostri progetti pur mantenendo nella loro struttura l’impegno nel volontariato sociale si sono ricercate complessità e complementarietà che sono sfociate negli innovativi percorsi di ricerca storica, sociale e delle tradizioni culturali della nostra regione.

In questi ultimi anni inoltre abbiamo implementato le nostro attività non solo a favore degli anziani, ma anche dei ragazzi che protagonisti di tutte le nostre attività sono diventati soggetti di un percorso di formazione attestata da enti riconosciuti in ambito regionale. Finalmente il ritorno delle attività svolte dai ragazzi non è solo morale e di crescita personale, ma anche professionali con l'attestazione delle competenze acquisite.

L'associazione

© 2017 Associazione Incontriamo Onlus created with Wix.com