Attività in Struttura protetta per anziani
- info34228
- 2 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Prosegue l'attività di animazione e compagnia dei ragazzi di Incontriamo ODV con numerose progettualità che contribuiscono ad arricchire il nostro percorso.
Alle progettualità sociali e di aiuto a chi è più solo si affiancano percorsi di riscoperta del territorio e della sua storia, con straordinari quanto unici cantori dei nostri luoghi. I ragazzi così si immergono in nuovi mondi in cui dall'aiutare l'altro nascono nuove esperienze, consapevolezze e conoscenze. Oggi vi presentiamo le attività dei ragazzi/e dell'Istituto Percoto di Udine con quasi 30 giovani impegnati 4 giorni a settimana in gruppi di 6-8 volontari.
Unico cruccio per chi scrive è risolvere l'eterno dilemma, a chi è più utile la progettualità Incontriamo ODV? Agli anziani (a cui è rivolta) che godono di attività di animazione e compagnia quotidiana svolta da diverse decine di ragazzi ogni giorno? O è più beneficio per i giovani che vivono un'esperienza profonda in cui gli anziani sono i veri portatori di esperienze vissute, cantori di storie delle nostre terre e "portatori" di una cultura del locale e di una tradizione che il tempo e la frenesia di oggi tendono a svilire?

Comments