top of page

Volontari 4.0


L’Europa per i giovani è un’opportunità in continua evoluzione. Attrazione e timore si fondono con la visione di un futuro sempre più connesso e di grande dinamismo.

In tale senso lo scopo generale è di fornire ai giovani del territorio gli strumenti per gestire in modo pro-attivo gli input provenienti dall’Europa dal proprio contesto geografico-sociale. Così il progetto si svilupperà nelle direttrici riguardante la riduzione delle distanze, l’inclusione dei soggetti deboli, l’attenzione per il sociale e la partecipazione, la conoscenza del territorio e del passato, ma avrà anche l’impegno di immergere i giovani nel mondo del lavoro, creando nuove consapevolezze, ma anche conoscenze e competenze spendibili.

La cittadinanza attiva diventa così “Cittadinanza attiva 4.0”: una commistione dei “classici” diritti e doveri che ogni membro di una collettività possiede con l’aggiunta di un interesse per l’altro e una partecipazione dilagante e profonda che insieme permettono di arricchire i ragazzi di responsabilità e diritti, ma anche di attitudini e nuove competenza.

Per tale ragione “Volontari 4.0”, nella sua riscrittura prevedrà 3 macro fasi: la formazione, la pro-attività e l’esperienza lavorativa.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page